LIVE CINEMA CON SONORIZZAZIONE ELETTRONICA
SèStante Eventi - Nizza Monferrato (AT)
Krautrock meets the witches
Live Cinema con sonorizzazione elettronica - Krautrock del film “Häxan – La stregoneria attraverso I secoli” (1922) di Benjamin Christensen.
Live Cinema Performer - Andrea Zuffo
Musiche di artisti vari
Durata 55’
Il film diretto nel 1922 da Benjamin Christensen nasce dalle riflessioni del regista dopo lo studio del Malleus Maleficarum, il manuale per combattere la stregoneria dei frati tedeschi Jacob Sprenger e Heinric Kramer acquistato casualmente presso una piccola libreria di Berlino e si basa su un’ampia ricerca sulla stregoneria nella cultura occidentale.
Le scene che compongono il documentario, molte delle quali presentano nudità e contenuti blasfemi, hanno il potere di inquietare ancora oggi riuscendo allo stesso tempo a mettere in luce i pregiudizi culturali dimostrando come le false accuse usate per condannare gli accusati possono esplodere e colpire chiunque.
Il film è composto da 4 sezioni caratterizzate da approcci e stili diversi che, scolpendo lo spazio attraverso un sapiente gioco di contrasto tra luce e oscurità che caratterizzano la sua produzione, riescono a trasmettere sullo schermo non solo l’atmosfera delle sue visioni ma anche il carattere mesmerizzante: infatti, utilizzando accanto a temi fantastici un naturalismo molto lontano dalla recitazione esagerata spesso associata alla pellicola silenziosa è riuscito a conferire ai suoi film un taglio estremamente incantatore e contemporaneo.
Totalmente pervaso da un’atmosfera sconcertante e oscura (non a caso Christensen e il suo operatore scelsero di filmare solo alla sera per perfezionare la resa oscurata della pellicola) resta una delle opere davvero più accattivanti ed uniche del suo genere: unendo in sé immagini provenienti da Grimori storici e riprese video di alcune rievocazioni a metà tra lo storico e il fantastico, Häxan può essere classificato come uno dei primi docu-drammi horror del suo tempo.
Questo splendido materiale visivo viene rimontato dal vivo ed esaltato da una selezione musicale Krautrock (Tangerine Dream, Peter Baumann,ecc.) appositamente scelta per interagire dialetticamente con le immagini del film ed esaltarne la visione.
La serata è un tributo alla musica realizzata con strumenti analogici (synth) dagli anni 70 fino a oggi.
Andrea Zuffo, è diplomato in Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Torino, insegna Storia dell’Arte, Disegno e cinematografia nella Scuole Medie di Lanzo Torinese.
Si occupa di comunicazione, linguaggi digitali, projection mapping e ha anni di esperienza nel vjing.
Nelle scuole in cui insegna applica e utilizza le tecniche di animazione e vjing per la didattica.